L’orientamento negli studi quale processo educativo permette ad ognuno di noi di realizzare un progetto di vita. Spesso però non si conoscono affondo le peculiarità di alcuni indirizzi rispetto ad altri e si rischia di fare la scelta sbagliata.
Freedom Academy è pronta a supportarti nelle scelte del tuo percorso formativo che ti porterà a raggiungere il traguardo del Diploma.
I nostri consulenti ti orienteranno fra le diverse opzioni, ti indicheranno i costi per i recuperi degli anni scolastici e per il conseguimento del tuo titolo di studio.
Il nostro Ordinamento prevede a che nel sistema Nazionale di Istruzione, sia prevista la Scuola Pubblica Statale e la scuola Paritaria (Legge 62 del 10 marzo 2000).
Le Scuole Paritarie riconosciute dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) garantendo l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti, dunque le medesime modalità di svolgimento degli Esami di Stato e l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione, vengono certificate ed abilitate rilasciare Titoli di Studio validi sia per proseguire gli studi all'Università sia pure per partecipare ai concorsi pubblici e tanto altro, in sostanza essi hanno lo stesso valore legale delle Scuole Statali.
Orientarsi tra i numerosi indirizzi scolastici non è facile, certi indirizzi sono più utili per chi vorrebbe continuare gli studi universitari mentre altri sono più indicati per chi pensa di entrare subito nel mondo del lavoro. Invero però, una volta completato il tuo indirizzo di studi e conseguito il diploma, questo ti permetterà di accedere ad una serie di concorsi pubblici e graduatorie (ad esempio in qualità di dipendente pubblico presso la scuola), oppure, ti consentirà di continuare gli studi ed iscriverti ad uno dei corsi on-line di pegaso o Mercatorum o magari entrambe le cose.
Ricorda, la conoscenza rende liberi di scegliere per sè in modo più consapevole e con maggiori opportunità e Freedom Academy seguirà tutto il processo formativo al tuo fianco.
Adesso da un'occhiata, questi sono i percorsi che i nostri istituti convenzionati offrono garantendone il loro miglior prezzo possibile.
Il Diplomato in “Trasporti e Logistica”: – ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici
L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.
Il Liceo Sportivo è una scuola superiore di secondo grado quinquennale che coniuga le materie del tradizionale liceo scientifico con un aumento sostanziale delle ore di lezione dedicate all’educazione fisica e allo studio dello sport in generale. E' un’importante opportunità per coniugare un'approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico che scientifico.
Lo studente che si diploma al Liceo Sportivo avrà tutte le tradizionali competenze del liceo scientifico, con l’aggiunta dell’economia, del diritto e maggiori competenze in ambito delle scienze motorie.
ll percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane al fine di conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
Al termine del percorso di studi saranno ben chiare le dinamiche afferenti la comprensione dei caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
L’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) attiene a settori quali:
Questi scenari operativi garantiscono ampi sbocchi occupazionali.
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell´economia sociale.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.